Ritorna la neve… le mucche patiscono il freddo?

Ciao! 🙂

La settimana scorsa ci sembrava di essere quasi in primavera e invece sta mattina ci siamo svegliati con la neve sul Musinè!❄️

Ne approfittiamo per rispondere a una domanda che molti fanno: ma le mucche, d’inverno, patiscono il freddo?

La risposta è no. Le mucche soffrono il caldo e invece stanno bene al freddo e fresco! Per questo motivo, da un pò di anni, con aggiornamenti e scoperte sul benessere animale, non si fanno più le stalle chiuse come una volta!

Il problema principale è che si pensava (e chi non è esperto in quest’ambito, lo pensa ancora) che le mucche patiscono il caldo e il freddo come noi esseri umani. E’ invece non è così: abbiamo corpi molto diversi!

Le differenze principali sono dovute alla loro pelle, che è molto spessa, al fatto che d’inverno “mettono” un pelo molto più folto e soprattutto al rumine, uno dei loro 4 stomaci (eh sì, un’altra differenza tra noi e loro), che va immaginato come una grande caldaia, nella quale, a seguito dei processi fermentativi del foraggio con cui l’animale si è alimentato, si sviluppa una impressionante capacità di caldo.

Si è calcolato infatti che una mucca potrebbe sopportare bene fino a 30 gradi sotto zero, anche se a quel punto anche lei sentirebbe un pò freschino.

Se le temperature non sono così esagerate (e per fortuna da noi non lo sono mai), la mucca vive benissimo all’aperto, a patto però di avere un riparo dalla pioggia e da un eventuale vento forte, tutte cose che la nostra stalla permette. L’unico altro fattore importante è che la mucca venga alimentata bene, perchè se non mangiasse, il rumine non lavorerebbe e di conseguenza non scalderebbe l’animale.

Per cui, se vedi mucche all’aperto o mucche in stalle arieggiate d’inverno, non ti preoccupare: è tutto pensato per il loro benessere! 🙂 Se le mettessimo in stalle chiuse, patirebbero il caldo, anche in inverno!

E come sempre: ti aspettiamo! 🙂

Il punto vendita è aperto il sabato mattina, dalle 10.00 alle 13.00 per le nostre ultime verdure di stagione e per le ovette delle nostre felici gallinelle ruspanti.

Per qualsiasi dubbio, informazione o prenotazione sulla carne e verdure, contattaci tranquillamente qui su facebook, o al numero +39 339 549 7229; per le uova al 346 4322915 (tramite chiamata o whatsapp, come preferisci! 🙂 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + 13 =

RSS
Follow by Email