Ti presentiamo il Daikon!

Ciao! 🙂

Oggi ti presentiamo il daikon! E’ chiamato anche ravanello bianco o ravanello giapponese (in quanto è utilizzato moltissimo nella cucina giapponese, mentre era quasi sconosciuto in Italia fino a qualche anno fa).

E’ una grossa radice, con l’aspetto simile a quello di una carota bianca, ma in realtà il gusto è più simile a quello di un rapanello, infatti ha un sapore poco delicato e leggermente piccante.

E’ considerato un toccasana e in effetti ha molte proprietà: la più conosciuta è quella di aiutare nella digestione di cibi fritti o grassi (è spesso usato come contorno di tempure e piatti simili). Sembra inoltre che abbia proprietà diuretiche, drenanti e depurative, oltre che essere d’aiuto contro i disturbi epatici. Sicuramente è ricco di vitamina C e ha un bassissimo contenuto calorico.

Ma come si può mangiare? In tantissimi modi, eccone alcuni! 🙂

La ricetta più semplice è quella di cuocere il daikon a vapore e dopo tagliarlo a julienne e mangiarlo in insalata, condito semplicemente con un pò d’olio d’oliva (o aggiungerlo a un lattughino o delle carote o un misto di verdure crude di tuo gusto).

Si può fare una zuppa insieme alle patate e ad altre verdure di stagione. In questo caso, basta cuocerlo insieme agli altri ortaggi con olio, aggiungendo brodo vegetale e spezie. Dopo la cottura il gusto sarà più delicato e meno pungente e, a seconda dei gusti, si può mangiare la zuppa con i pezzi di verdura interi o tritarlo e farne una vellutata.

Per una ricetta più golosa, il daikon può anche essere fatto gratinato al forno, da solo o insieme alle patate o qualsiasi altra verdura ti piaccia gratinata! 🙂 Basta tagliarlo a rondelle, spolverarlo di pangrattato e metterlo in forno (per chi lo gradisce, si può aggiungere anche del formaggio!).

Queste sono solo alcune delle ricette che si possono fare con il daikon! Si può friggere (come le patatine), usare per il kimchi (un piatto di verdure fermentate coreano) e in mille altri modi ancora! 🙂

Se lo cercavi, ma non riuscivi a trovarlo (è sicuramente un ortaggio un pò particolare) o se sei curioso di provarlo… lo trovi al nostro punto vendita per qualche settimana! 🙂

Ti aspettiamo! 🙂

E come sempre: per qualsiasi dubbio, informazione o prenotazione sulla carne e verdure, contattaci tranquillamente qui, su facebook, o al numero +39 339 549 7229; per le uova al 346 4322915 (tramite chiamata o whatsapp, come preferisci!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − quattro =

RSS
Follow by Email